Information

Condizioni di Vendita

Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito www.shop.ipsilonparalumi.it .

I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito www.shop.ipsilonparalumi.it sono venduti dalla Ipsilon snc con sede in Via Segavecchia n. 1 - 36055 Nove (VI), Codice fiscale e Partita Iva 02078930241.

Le informazioni dettagliate circa gli estremi che consentono di contattare la Ipsilon snc rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o inoltrare reclami sono presenti nel sito
 

1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto

1.1 L'offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli art. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 L'acquisto dei Prodotti sul Sito e' consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

1.3 Il Cliente e' tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che la Ipsilon snc mette a sua disposizione nella sezione "Condizioni di Vendita" del Sito e di cui gli e' consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonche' tutte le altre informazioni che la Ipsilon snc fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili solo al territorio italiano.
 

2. Acquisti sul Sito

L'acquisto dei Prodotti sul Sito puo' avvenire con registrazione. La registrazione consente ai clienti di effettuare le seguenti attivita' :

-Consultare il proprio storico ordini

-Gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l'inserimento di nuovi ordini

- Accedere rapidamente al servizio post vendita

-Ricevere offerte di prodotti.

L'acquisto sul Sito e' consentito sia a clienti che rivestano la qualita' di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualita'.

Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, e' consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L'inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto e' considerato indice della effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti l'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta. 2.1. La Ipsilon snc e' produttrice e costruisce la propria offerta commerciale oltre che sulla merce presente nei propri magazzini, anche sulla base delle disponibilita' comunicate dai propri fornitori di materie prime. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilita' del magazzino e quelle indicate sul Sito.

Tuttavia puo' accadere, anche causa della possibilita' che piu' utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia piu' disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto. In tal caso, il Cliente sara' prontamente informato per e-mail, l'ordine di acquisto sara' cancellato e al Cliente che abbia gia' effettuato il pagamento (vedi sezione Modalita' di Pagamento), sara' prontamente rimborsato l'importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all'ordine stesso.

3. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

3.1. In conformita' al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, la Ipsilon snc informa il Cliente che:

-per effettuare l'acquisto di uno o piu' Prodotti sul Sito, il Cliente dovra' compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo alla Ipsilon snc, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il Cliente potra' individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto e accettare le Condizioni Generali di Vendita; una volta registrato il modulo d'ordine, la Ipsilon snc inviera' al Cliente all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi;

- il modulo d'ordine sara' archiviato nella banca dati della Ipsilon snc per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. 

4. Disponibilita' dei Prodotti

4.1. I Prodotti ordinati vengono realizzati su misura al momento dell’ordine, la data approssimativa di consegna verra’ comunicata tempestivamente al Cliente per e-mail. Nel caso in cui egli abbia gia' provveduto al pagamento del Prodotto e opti per la risoluzione del contatto, la Ipsilon snc provvedera' tempestivamente a rimborsargli il 50% dell’importo totale pagato per il Prodotto, il 50% dell’importo totale pagato verra’ trattenuto dalla Ipsilon snc quali spese per annullamento ordine.
 

5. Informazioni sui prodotti

5.1. Ciascun prodotto e' accompagnato da una sintetica descrizione che ne illustra le principali caratteristiche del bene. Ciascun prodotto viene creato su misura e personalizzato al momento dell’ordine.

5.2 La Ipsilon snc fara' del proprio meglio affinche' le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito rappresentino quanto piu' fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Ai fini del contratto di acquisto, fara' fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal Cliente.

5.3. Nel Sito potrebbero, inoltre, essere presenti informazioni di supporto all'acquisto di carattere generale, quali quelle presenti, a titolo esemplificativo, nel Glossario o nella Guida all'acquisto. Tali informazioni sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Ai fini del contratto di acquisto, fara' fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal Cliente.
 

6. Prezzi

6.1. Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalita' di consegna prescelta e/o in relazione alla modalita' di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nella Scheda Tecnica e nel riepilogo d'ordine, nonche' nella e-mail di conferma dell'ordine.

6.2. La Ipsilon snc si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, piu' volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sara' addebitato al Cliente sara' quello indicato sul Sito al momento dell'ordine e che non si terra' conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

La Ipsilon snc si riserva il diritto di modificare in ogni momento i suoi prezzi e le spese di spedizione e di annullare un ordine in caso di errore evidente nel sistema di calcolo o nei dati.

 7. Ordini di acquisto

7.1. Nella e-mail di conferma dell'ordine, oltre al contenuto di cui al precedente articolo 3.1, il Cliente trovera' anche la indicazione del 'Numero Ordine Cliente', che dovra' poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con la Ipsilon snc nonche' il riepilogo di tutti i dati del Cliente inseriti nell'ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite la sezione apposita del Sito.

7.2. Il Cliente che ha effettuato l'acquisto con registrazione potra' accedere al proprio ordine e verificarne lo stato, accedendo al proprio profilo personale tramite la sezione "Ordini" del Sito..

7.3. La Ipsilon snc si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con la Ipsilon snc, da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito. La Ipsilon snc si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
 

8. Modalita' di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito puo' essere effettuato mediante le modalita' di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalita' di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalita' di consegna o spedizione. Le modalita' di pagamento effettivamente a disposizione del Cliente in relazione al singolo Prodotto saranno specificamente indicate durante la procedura di acquisto.

8.1. Carta di credito

1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito puo' essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Per il pagamento mediante alcune carte di credito potrebbe essere richiesto il pagamento di un contributo aggiuntivo. La richiesta di tale contributo e l'esatto ammontare dello stesso saranno, se dovuti, chiaramente e specificamente indicati nella pagina della scelta della modalita' pagamento durante la procedura di acquisto e nella Scheda Tecnica.

2. In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell'ordine prima dell'addebito effettivo sulla carta di credito del Cliente, la Ipsilon snc richiedera' all'emittente della carta di riferimento lo svincolo dell'importo impegnato tramite i sistemi bancari. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dall'emittente della carta di credito e, per alcuni tipologie di carte, possono arrivare fino alla loro naturale scadenza che e' normalmente di 24 giorni dalla data dell'Autorizzazione. Una volta richiesto all'emittente della carta di riferimento lo svincolo dell'importo impegnato, in nessun caso la Ipsilon snc potra' essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

3. In nessun momento della procedura di acquisto la Ipsilon snc e' in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse, tramite connessione protetta, direttamente al sito dell'emittente della carta. Nessun archivio informatico della Ipsilon snc conserva tali dati.

8.2. Paypal

1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito puo' essere effettuato mediante PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l'importo relativo all'acquisto effettuato sara' addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla trasmissione del modulo d'ordine.

2. In tutti i casi di risoluzione del contratto da parte del cliente con conseguente cancellazione dell'ordine, la Ipsilon snc provvedera’ rimborsargli il 50% dell’importo totale pagato per il Prodotto, il 50% dell’importo totale pagato verra’ trattenuto dalla Ipsilon snc quali spese per annullamento ordine, l'importo relativo verra' contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del Cliente. Le modalita' di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal.

3. La Ipsilon snc non e' in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
 

9. Modalita', spese e termini di consegna

9.1. Le spese di consegna sono a carico del Cliente. L'importo totale delle spese di trasporto puo'variare in relazione alle modalita' di consegna e soprattutto sulla base degli altri eventuali prodotti che il Cliente decida di acquistare. L'ammontare esatto delle spese di trasporto sara' quindi indicato nel carrello e nel riepilogo dell'acquisto, prima della trasmissione dell'ordine.

Per la consegna dei Prodotti in determinate zone territoriali, potrebbe essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo ("contributo spese di spedizione per zona remota"), il cui esatto ammontare sara' chiaramente indicato durante la procedura di acquisto e prima della trasmissione dell'ordine.

9.2. Nel riepilogo dell'ordine e, quindi, prima che il Cliente proceda alla trasmissione delle stesso, sara' indicato il prezzo totale dell'ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sara' indicato al Cliente anche nella e-mail di conferma dell'ordine, costituira' l'importo totale dovuto dal Cliente in relazione al Prodotto. Nulla e' dovuto in piu' dal Cliente rispetto a tale importo. Per ogni acquisto effettuato sul Sito, la Ipsilon snc emettera’ regolare ricevuta fiscale del materiale spedito, inviandola, assieme alla merce, all'intestatario dell'ordine di acquisto, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della ricevuta fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto della trasmissione dell'ordine tramite il Sito e che il Cliente garantisce essere rispondenti al vero.

9.3. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada, salvo:

- diversa comunicazione del Servizio Clienti della Ipsilon snc

- l'acquisto del servizio di consegna al piano, ove previsto.

I corrieri non effettuano consegne presso Caselle postali, Uffici Postali, consegna a terze societa' che si occupano di trasporto/spedizionieri.

9.4. Si raccomanda al Cliente di controllare al momento della consegna:

-che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;

- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, ne' bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o punti metallici).

9.5. Si invita, inoltre, il Cliente, nel suo interesse, a segnalare eventuali danni all'imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo "RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA" e SPECIFICANDO il motivo della riserva (es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere.

Il ricevimento senza riserve o con RISERVA di controllo GENERICA dei Prodotti, infatti, non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna. In quest'ultimo caso, tuttavia, il danno deve essere denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.

9.6. Il Cliente e' tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che la Ipsilon snc debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.

9.7. Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto e' un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine il pacco andra’ "in giacenza". Tutte le spese di giacenza e riconsegna sono da considerarsi a carico del cliente.

9.13. I termini di spedizione, cioe’ di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, e i termini di consegna sono specificamente indicati in relazione al singolo Prodotto nella Scheda Tecnica. I termini di spedizione decorrono dalla data di trasmissione dell'ordine, se non diversamente specificato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita o nella Scheda Tecnica. Nel caso in cui il Cliente acquisti due o piu’ prodotti i tempi di spedizione si considerano quelli del prodotto con i tempi di spedizione piu’ lunghi. Per risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono insorgere relativamente alla consegna, potrebbe essere necessario contattare il Cliente.

10. Diritto di recesso

10.1. Ai sensi degli articoli 64 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualita’ di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di (14) quattordici giorni dal ricevimento del Prodotto.

10.2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovra' inviare alla Ipsilon snc una comunicazione scritta in tal senso, entro 10 giorni dalla data di ricevimento del Prodotto. Tale comunicazione dovra’ essere inviata via posta elettronica, fax o raccomandata.

10.3. Nella comunicazione di recesso il Cliente deve indicare il numero d'ordine dell'acquisto, il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso nonche' chiaramente la volonta' di recedere dall'acquisto; si consiglia inoltre al Cliente di allegare alla comunicazione di recesso copia della documentazione fiscale di acquisto.

10.4. Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, il Servizio Supporto Clienti della Ipsilon snc provvedera' tempestivamente a comunicare al Cliente il codice univoco RMA (Reso Merce Autorizzata) che si chiede al Cliente di utilizzare per la restituzione del Prodotto. Il Prodotto dovra' essere restituito alla Ipsilon snc entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del codice RMA. Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato allo spedizioniere.

10.5 La sostanziale integrita' del bene e' condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovra' quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di usura o sporcizia. il Prodotto dovra' essere restituito nella confezione originale, la quale dovra' essere collocata in un ulteriore imballo. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non puo' essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

10.6. Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Tale restituzione avviene sotto la piena responsabilita' del Cliente fino all'attestazione di ricevimento del Prodotto da parte della Ipsilon snc Il Cliente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto.

10.7. Conformemente all'art. 67, IV comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalita' per l'esercizio del diritto di recesso nonche' la integrita' dello stesso, come specificato al punto 10.5 che precede, la Ipsilon snc procedera', entro 14 giorni dal giorno in cui essa ha ricevuto il Prodotto, al rimborso delle somme pagate dal Cliente per il Prodotto. Il rimborso non comprendera' le spese di consegna.

10.8. Nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, la Ipsilon snc dara' comunicazione al Cliente dell'accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. In questo caso, il Prodotto sara' messo a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in possesso dello stesso e, contemporaneamente, non sussistendo la condizione della integrita' del Prodotto, sara' rifiutata la richiesta di recesso.

10.9. Il diritto di recesso non si applica:

(a) nel caso di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata con il consenso del consumatore prima della scadenza del termine previsto per l'esercizio del diritto di recesso dall'art. 64, I comma, Codice del Consumo;

(b) nel caso di fornitura di beni confezionati su misura e/o colore o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorasi o alterarsi rapidamente;

10.10. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dall'art. 64 e ss. Codice del Consumo e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante e/o sia privo della confezione originale, quando essa, sia parte del Prodotto ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o utilizzato dal Cliente oltre il limite della normale diligenza, esso non comportera' la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non dara' diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto. Il Prodotto rimarra' presso la Ipsilon snc a disposizione del Cliente per il ritiro che dovra' avvenire a spese e responsabilita' del Cliente stesso entro trenta giorni.
 

10.11. Alcuni consumatori esercitano il proprio diritto di recesso dopo aver utilizzato i beni oltre quanto necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. In tal caso il consumatore non dovrebbe perdere il diritto di recesso, ma dovrebbe essere responsabile della diminuzione del valore dei beni. Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio. Ad esempio, il consumatore dovrebbe solo provare un indumento, senza poterlo indossare. Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza. Gli obblighi del consumatore in caso di recesso non dovrebbero scoraggiare il consumatore dall’esercitare il proprio diritto di recesso.

10.12. I beni acquistati devono essere integri, imballati nella loro confezione originaria e completi di eventuali manuali senza alcuna mancanza. In caso contrario la Ipsilon snc decurtera’ di comune accordo con il cliente una percentuale compresa tra il 50% e il 100% del valore attuale del bene, essendo il prodotto stesso non rivendibile a nuovo.

11. Garanzia Legale di Conformita'

11.1. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformita' prevista dagli art. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale").

11.2. A CHI SI APPLICA

La Garanzia Legale e' riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

11.3. QUANDO SI APPLICA

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito) e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformita' deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui e' stato scoperto.

11.4. Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovra' quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto o ricevuta fiscale o scontrino che la Ipsilon snc invia.

11.5. CHE COSA E' IL DIFETTO DI CONFORMITA'

Si ha un difetto di conformita', quando il bene acquistato:

- non e' idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

- non e' conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

- non presenta le qualita' e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicita' o nella etichettatura;

- non e' idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

11.6. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilita' del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

11.7. RIMEDI A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE

In caso di difetto di conformita' debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:

- in via primaria, alla riparazione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;

- in via secondaria (nel caso cioe' in cui la riparazione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto e' eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformita'; dell'entita' del difetto di conformita'; dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

11.8. COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA'

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validita' della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformita', il Cliente deve inviare alla Ipsilon snc apposita comunicazione, utilizzando il Servizio Clienti Online, la Ipsilon snc si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura di acquisto e/o ricevuta fiscale ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto. Il Servizio Clienti dara' riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi egli dovra' compiere.

11.9. PRODOTTI PER I QUALI ESISTE UN CAT

Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore ("CAT") e il Cliente preferisca portare o inviare direttamente il Prodotto al CAT, sara' fornito al Cliente l'indirizzo del CAT territorialmente competente. Nel caso in cui, invece, il Cliente non intenda procedere direttamente a tale invio, egli potra' comunicarlo alla Ipsilon snc utilizzando il Servizio Clienti Online, la quale provvedera' quindi, al ritiro del prodotto al Cliente e a sua volta, all'invio del Prodotto al CAT territorialmente competente. In entrambi i casi e' la Ipsilon snc il soggetto responsabile della applicazione della garanzia legale. In questo caso le spese di trasporto saranno a carico del Cliente

Il CAT effettuera' le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformita' lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora il Cliente abbia scelto la riparazione, il CAT procedera' alla riparazione. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformita', non sara' possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione saranno a carico del Cliente. La Ipsilon snc informera' il Cliente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione, inviandogli il preventivo emesso dal CAT, in modo il Cliente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione a proprie spese. Il Cliente dovra' autorizzare la riparazione a sue spese per iscritto.

In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sara' effettuata nel piu' breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni dal giorno in cui la Ipsilon snc ha ricevuto il prodotto difettoso e/o esso e' giunto al CAT su invio del Cliente. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, il Cliente potra' richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto). Entro tale termine il Prodotto nuovo o il Prodotto riparato saranno consegnati al Cliente.

11.10. PRODOTTI PER I QUALI NON ESISTE UN CAT

Nel caso in cui la natura del Prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, il Prodotto rispetto al quale il Cliente lamenta il difetto di conformita' dovra’ essere spedito alla Ipsilon snc che effettuera' la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato. Si applicano, per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni di cui all'art. 11.9 che precede.

 

12. PRIVACY

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. La Ipsilon snc garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e successive modifiche (Vedere dettagli nella sezione "Privacy")

Titolare del trattamento dati e’ Ipsilon snc con sede in Via Segavecchia,1 - 36055 Nove(VI)

13. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovra' essere rivolto alla Ipsilon snc, Via Segavecchia,1 - Nove(VI)ovvero tramite il Sito accedendo alla Servizio Clienti Online accedendo alla sezione “Contattaci”

14. Legge applicabile

Il contratto di acquisto concluso sul Sito e' regolato dalla legge italiana. Il foro competente e’ quello di Bassano del Grappa - Vicenza.